Evidentemente chiunque si sente in diritto di commentare. Anche lasciandosi andare a riflessioni quantomeno discutibili. E’ il caso dei Nobraino, gruppo musicale della scena indie italiana, che hanno pensato bene di esprimere la propria opinione riguardo al naufragio dei migranti al largo della Sicilia, diffondendola sui principali social networks.
“Avviso ai pescatori: stanno abbondantemente pasturando il Canale di Sicilia, si prevede che quelle acque saranno molto pescose questa estate”. Questo il messaggio postato su Twitter da Lorenzo Kruger, vocalist della band di Riccione. Un’opinione contro cui arriva la secca replica del trombettista Roy Paci, che è anche tra gli organizzatori del concerto del Primo Maggio di Taranto, a cui i NoBraino hanno partecipato nel 2014: “La vostra realtà non è di cattivo gusto, ma decisamente vergognosa. Dopo il vostro schifoso post di quest’oggi, prevedo che non calcherete il palco del #unomaggiotaranto. Noi abbiamo una dignità da difendere”.
@nobraino Io invece prevedo che dopo queste vergognose parole, non calcherete il palco del #unomaggiotaranto. Noi abbiamo una dignità.
— Roy Paci (@RoyPaci) 19 Aprile 2015
Naufragio migranti, scuse parziali
Lo stesso post viene pubblicato anche su Facebook, a firma di Nestor Fabbri, chitarrista della band. Ma dopo alcune ore e le prime violente proteste, i due post vengono cancellati e sostituiti con un altro eloquente messaggio: “La realtà è di cattivo gusto”. Tradotto: ci scusiamo, ma anche no.