Rassegna stampa: naufragio migranti l’Europa si interroga
La tragedia dei migranti annegati nel Mediterraneo tiene ancora banco sulle prime pagine dei giornali. La Stampa si chiede “Perché? Cosa spinge una persona a partire per un viaggio che può durare mesi o anni, ad attraversare deserti, guerre, montagne per arrivare di fronte al mare e aspettare altri giorni, settimane, mesi, il momento giusto per essere stipato su una barca che metterà la prua verso l’altra sponda del Mediterraneo?”.
La Commissione proporrà di raddoppiare i finanziamenti per l’operazione Triton e metterà in campo un “sistematico sforzo per sequestrare e distruggere le barche dei contrabbandieri”, scrivono Repubblica e Messaggero. Il Corriere della Sera rivela: “Scafisti, boss in Italia con il permesso. La banda tra Palermo e l’Africa, 24 arresti. Intercettati mentre ridono: Ne carico il doppio. Il Pm: un milione in arrivo”. E Libero attacca: “Il festival dell’ipocrisia. L’Italia paga gli scafisti. Finto sgomento per i 700 morti nel naufragio, poi si scopre che i mercanti di carne umana responsabili del disastro sono da tempo ospiti dei nostri centri di accoglienza, che li mantengono come rifugiati. Per contrastare il fenomeno non restano che i respingimenti”.
Il Tempo fa di conto: “3 miliardi 104 milioni 315 mila 450 euro. Ecco quanto ci costa non risolvere il problema degli sbarchi”. Il Manifesto è critico con l’Europa: i migranti “sono i nuovi sommersi che nessuno vuole salvare”.