Davide Casaleggio, figlio del più celebre padre Gianroberto, guru del Movimento 5 Stelle, per ora non scende in politica. “Sono qui come privato cittadino, invitato a parlare di E-Democracy. Tutto qui” ha affermato Casaleggio Jr, oggi a Bruxelles dopo aver presentato, seppur in modo laconico, Rousseau, il nuovo sistema operativo che il movimento grillino adotterà molto presto.
Casaleggio presenta Rosseau, nuovo sistema operativo del M5S
Rosseau è un progetto ancora in progress, che verrà lanciato solo nelle prossime settimane con cui il movimento grillino punta a fare un passo avanti sulla democrazia on-line. “Sarà una evoluzione di Lex, il programma che permette di partecipare all’elaborazione delle proposte di legge. Amplierà il confronto tra gli utenti e sarà lanciato molto presto” spiega Davide Casaleggio. Al di là di queste poche parole dedicate al nuovo sistema, il figlio di Casaleggio, completo grigio, cortese ma freddo, con un perfetto accento british (la madre è inglese), ha illustrato alla platea europea una sorta di rassunto della storia del movimento, dai primi V-Day agli ultimi successi elettorali.
Tra slides, foto, cifre e infografica, è sembrata più la presentazione di un nuovo prodotto da lanciare sul mercato straniero da parte di un top manager che la narrazione su un partito politico. Analitica, quasi scientifica, anche la descrizione delle parole d’ordine del movimento, democrazia diretta, confronto on-line, niente soldi pubblici, nella trattazione di Casaleggio figlio.