4 cartelli per il sondaggio Ipsos pubblicato da Di Martedì. Si parte dall’opinione degli italiani sull’accoglienza degli immigrati per finire sui giudizi verso il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il suo governo.
L’argomento principale,ovviamente, resta il “sentiment” dell’opinione pubblica sulle questioni legate ai profughi e sull’immigrazione. Ad oggi il 61% dei nostri connazionali considera un dovere accoglierli ma praticamente circa la metà dell’insieme precedente (3 su 10), invece, ritiene sia un nostro diritto respingerli.
La seconda diapositiva presentata da Pagnoncelli è dedicata al Governo Renzi. Alla domanda come definirebbe l’esecutivo, più della maggioranza assoluta risponde con l’opzione fumoso e inconcludente. Chi lo giudica come efficace ed efficiente è il 38% del campione intervistato.
Restando sempre in argomento ma volgendo lo sguardo al futuro il Presidente Ipsos ha mostrato le speranze e le aspettative verso il Governo. Procedendo con ordine nel terzo cartello si può notare come un italiano su due pensa che a fine legislatura le cose non saranno diverse da come sono adesso. Il 35% è pessimista per quanto riguarda la pressione fiscale, poiché afferma di temere un aumento delle imposte, mentre al contrario l’11% è speranzoso e fiducioso su un abbassamento di queste.
Neanche l’ultimo dato del sondaggio Ipsos per Di Martedì farà sorridere Renzi e i suoi ministri. Il Premier anche oggi ha affermato e rivendicato la sua differenza rispetto agli altri politici e alle precedenti azioni di governo. Gli italiani, però, non la pensano esattamente così. Secondo la rilevazione il 49% crede che questo esecutivo sarà esattamente come quelli passati, il 29% crede e spera nella “volta buona” mentre il 18% lo ritiene addirittura dannoso per il Paese.