Sondaggio Emg per Tg La7: il PD consolida la prima posizione, ma più di un terzo intende astenersi
Sondaggio Emg per Tg La7: il PD consolida la prima posizione, ma più di un terzo intende astenersi
Presentato durante il Tg La7 di Enrico Mentana il penultimo sondaggio realizzato da Emg sulle intenzioni di voto ai partiti in vista delle elezioni europee prima che scatti lo stop alla pubblicazione delle rilevazioni elettorali.
I dati evidenziano un segno “più” per tutte e tre le maggiori forze politiche, con in particolare il Partito Democratico che consolida la propria posizione passando dal 33,1% della scorsa settimana all’odierno 33,6%. Il Movimento 5 Stelle prosegue il trend positivo raggiungendo il 24,6% (+0,2%) e a seguire Forza Italia si attesta al 19,8% (+0,2%), vicina a quel 20% ritenuto positivo da Berlusconi. Cresce ancora la Lega Nord, che domenica si è radunata a Pontida, ora al 4,9% (+0,4%), così come la lista unitaria NCD-UDC, anch’essa al 4,9% (+0,2%). In “bilico” sulla soglia di sbarramento fissata per eleggere rappresentanti al Parlamento Europeo è Fratelli d’Italia, accreditata stabile proprio al 4%, mentre si fermerebbe al 3,6% la lista L’altra Europa con Tsipras. Distanti tutti gli altri, facendo emergere in particolare come due gruppi politici europei importanti come i Liberali e Democratici e i Verdi non avranno probabilmente rappresentanti italiani. il vero “primo partito”, però, è oggi rappresentato dall’astensionismo, che questa settimana secondo il sondaggio Emg raggiunge il 35,2% (+1,1%), cui si aggiunge il 17,3% di indecisi, in flessione però dell’1%.
Presentato infine, come ogni settimana, il dato sulla fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi: dopo la flessione della precedente rilevazione, la percentuale di giudizi positivi verso l’ex Sindaco di Firenze risale all’attuale 42% (+1%).