Sondaggio Ixè per Agorà: cresce ancora il PD, Forza Italia non decolla
Sondaggio Ixè per Agorà: cresce ancora il PD, Forza Italia non decolla
Il sondaggio condotto come sempre da Ixè per il programma di Rai 3 Agorà mostra le intenzioni di voto per le prossime elezioni Europee, confrontando i dati di quest’ultimo sondaggio con quelli del 24 Aprile scorso.
Con l’avvicinarsi della data delle elezioni, il PD mantiene il primato con il 33% dei voti e guadagna ulteriormente terreno rispetto a dieci giorni prima, crescendo di quasi un punto percentuale e staccando il Movimento 5 Stelle di oltre sei punti percentuali. Il precedente sondaggio Ixè aveva infatti osservato una contrazione della distanza tra i primi due partiti, con il M5S che si era ritrovato ben oltre il 27% ed il PD appena sopra il 32%, ma oggi Ixè registra una flessione del Movimento di Grillo che perde 8 decimi di punto ed ottiene il 26,6%. Anche se con un leggero incremento, Forza Italia non sembra giovare della campagna elettorale e si ferma al 17,8%, comunque uno dei punti più bassi riscontrati dal partito di Berlusconi nella sua storia recente.
Anche Lega Nord cresce leggermente e raggiunge il 5,3%, riuscendo ad ottenere una posizione quasi sicura nei confronti della soglia di sbarramento fissata al 4%, mentre il Nuovo Centrodestra di Alfano alleato con Udc ed i Popolari in questa rilevazione perde qualche decimo e scende al 4,8%. Al limite della soglia troviamo Fratelli d’Italia-An e la lista Tsipras (3,9% e 3,8%), e segue Scelta Europea che si ferma al 2%.
Anche se ormai solo una ventina di giorni ci separano dalle elezioni, sono ancora molti gli Italiani che non hanno deciso per chi voteranno o che dichiarano che non si recheranno alle urne: gli indecisi sono in calo rispetto all’ultima rilevazione Ixè, passando dal 19,6 al 18,2%, ma gli astenuti arrivano oltre il 24% portando il potenziale partito del non voto al 42,3%.