Media Sondaggi al 28 Aprile, risale Forza Italia
Media sondaggi: nell’arena dei sondaggi italiani la settimana appena passata è stata veramente poco movimentata.
I tre maggiori partiti, il Partito Democratico di Matteo Renzi, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e la Lega di Matteo Salvini confermano al decimale le medie della passata settimana, cosi come l’astensione non si smuove dal 51.5% dell’ultima rilevazione.
L’unico partito a migliorare lo “score” è Forza italia che rimbalza di un buon 0,5% portandosi al 12,5% rafforzando l’impressione che il 12% sia effettivamente una sorta di “zoccolo duro” per il partito di Silvio Berlusconi.
Pd si conferma quindi primo partito, seguito dal M5S che sembra abbastanza stabile intorno al 20%. In terza e quarta posizione i due partiti di centrodestra con la Lega che da tempo è sul podio prendendo il posto di Forza Italia, comunque in ripresa.
La voce altri è al 5,7% mentre Sinistra Ecologia e Libertà e Fratelli d’Italia oscillano intorno al 4%. Dietro di loro NCD-UDC ferma al 3,2%.
Con questi dati ovviamente poco cambia con la distribuzione dei seggi alla Camera basata sull’attuale formulazione dell’Italicum.