Vegas (Consob) “Necessari investimenti internazionali e privatizzazioni”
Giuseppe Vegas, presidente della Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa), parla del futuro economico italiano: investimenti esteri e privatizzazioni è il binomio-ricetta esposto durante l’incontro annuale col mercato finanziario.
Gli investitori internazionali sono “un’opportunità che va colta senza esitazioni”, in quanto permettono di “rafforzare il mercato dei capitali e la competitività del nostro sistema economico”. Ma l’immissione di capitali esogeni, secondo Vegas, non può essere disgiunto dal varo delle riforme strutturali che l’Italia necessita e che sono “le sole in grado di incidere sull’efficienza e competitività”. Fatte queste, il passo successivo, dichiara il Presidente della Consob, sono le privatizzazioni: necessarie non come “mero strumento di copertura del fabbisogno finanziario”, bensì come volano per l’economia. “La quotazione di imprese pubbliche – sostiene Vegas – rappresenta un importante segnale della volontà di ridurre la sfera dell’intervento pubblico nell’economia”, proprio come avvenne “con le grandi privatizzazioni degli anni novanta, un importante salto dimensionale e culturale” della Borsa.
E proprio riguardo la Borsa, il Presidente dell’autorità amministrativa ritiene che “per il 2014 siano almeno dieci le società che hanno già manifestato l’intenzione di quotarsi sul Mercato telematico azionario. Si tratta di dati incoraggianti, che inducono a ritenere che l’attuale congiuntura economica possa essere valutata come fase di svolta”, anche perché nel 2013 sono state 16 le quotazioni, “il numero più elevato dal 2007”, l’anno di partenza della crisi dei subprime, ragione – poi – della depressione mondiale 2008-???.
Daniele Errera