Forestale, no del Senato allo smembramento del corpo Gfs
Forestale, corpo Gfs verrà assorbito in altro corpo di polizia.
Il Senato ha approvato l’emendamento al ddl Pubblica amministrazione che prevede l’assorbimento della Guardia Forestale in uno degli altri corpi di polizia. Non vi sarà la dispersione del corpo come previsto nell’emendamento originario.
GFS confluirà probabilmente nella Polizia
Il corpo della Gfs confluirà tutto in una sola forza di polizia. La più quotata a riceve l’assorbimento è la Polizia; seguono i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Penitenziaria.
Forestale manterrà unitarietà
Dopo una lunga discussione, il filone di polemiche e manifestazioni che aveva fatto seguito all’emendamento, si è giunti così ad una sorta di compromesso. Il corpo della Gfs mantiene la sua unitarietà, ma gli organi di polizia vengono ridotti da cinque a quattro.
Bisinella: “Assorbimento in altra forza di polizia”
La senatrice Patrizia Bisinella del gruppo Misto, firmataria dell’emendamento, ha commentato: “Con l’emendamento così come riformulato – ed è questo che a noi interessa ed è questo l’obiettivo principale che dovrebbe essere tenuto a mente da tutti – prevediamo l’assorbimento eventuale della Forestale in altra forza di polizia. Usiamo quindi il singolare e non più, come era previsto nel testo originario, il plurale, cioè in altre forze di polizia”.
Forestali continueranno a tutelare territorio e ambiente
I Forestali manterranno quelle che sono le specificità storiche del corpo. Andranno a costituire un settore specializzato del corpo di polizia nella tutela e nella salvaguardia del territorio.
Le opposizioni si sono astenute, Lega ha votato contro
Contro l’emendamento così approvato si sono espresse le opposizioni. Fi, Sel e M5S durante la votazione si sono astenute. La Lega Nord ha invece votato a sfavore.