È ormai scontro aperto tra Partito Democratico e M5S, non solo tra i banche del Parlamento, ma anche in rete. Gerardo Giannone, candidato PD alle comunali di Casalnuovo, in Campania, ha twittato: “La Taverna è una zoccola e i grillini sanno solo offendere”.
Il Movimento di Beppe Grillo ha reagito chiedendo le scuse ufficiali del partito e un passo indietro di Giannone dalla corsa elettorale. Ma il candidato campano, dopo essere stato attaccato in rete, ha replicato: “sarà pur vero che è un termine pesante, ma giusto per capire come funziona se offendete voi è normale? #grillinisquadristi”
Blog Grillo, Di Maio a difesa di Paola Taverna
La notizia è stata ripresa dal blog di Grillo e da Luigi Di Maio, che dalla sua pagina Facebook ha dichiarato: “ecco di che pasta sono fatti i candidati del Pd in Campania” – e ha aggiunto: “evidentemente dopo aver visto Paola Taverna in Tv, qualcuno ieri sera deve aver ‘rosicato’ non poco”. Il Pd in Campania qualche settimana fa ha chiesto al M5S di escludere dalle liste comunali un nostro candidato che aveva fatto una battuta infelicissima sul Pd. Quel nostro candidato ha fatto un passo indietro di sua spontanea volontà. Adesso questo Giannone farà un passo indietro? Il Pd campano lo escluderà? Vorrei saperlo”.
Il riferimento è al candidato sindaco al Comune di Giugliano per una frase choc sul volo della Germanwings precipitato lo scorso 24 marzo (“‘peccato che su quell’aereo non ci fossero i fottuti elettori del Pd” aveva scritto Giuseppe Ruocco su Facebook.)
Dura anche la reazione dei vertici del PD, che si è espressa negativamente per mezzo di Francesco Nicodemo, responsabile comunicazione di Renzi: “Tweet inaccettabili. Punto”.
Solidarietà da tutto il M5S Senato a @PaolaTavernaM5S per le offese ricevute da Gerardo Giannone: http://t.co/ZmsmpBtGHp
— M5S Senato (@M5S_Senato) 29 Aprile 2015
Ilaria Porrone