DIRETTA Sciopero Scuola, 5 Maggio in piazza Ministro Giannini “Sciopero è politico”

Manifestanti con uno striscione con la scritta 'la buona scuola siamo noi'

Sciopero scuola, oggi Martedì 5 Maggio è il giorno della protesta contro la riforma della scuola voluta dal Governo Renzi.

Lo sciopero è stato indetto lo scorso 18 Aprile da Flc-Cgil, Uil scuola, Cisl scuola, Gilda-Unams, Snals-Confsal con la volontà di “difendere la scuola italiana statale”. Sette le manifestazioni organizzate a Aosta, Bari, Cagliari, Catania, Milano, Palermo, Roma

Sciopero scuola, Ministro Giannini: “È politico”

“C’è la campagna politica elettorale e credo esista la volontà di fare della ‘Buona Scuola’ una battaglia politica, al di là dei contenuti”. Il ministro dell’ Istruzione Stefania Giannini sullo sciopero di oggi preferisce “non drammatizzare”. Tuttavia, intervistata da Quotidiano Nazionale dichiara: “noto che non si colgono gli aspetti innovativi mentre si sottolineano questioni che non esistono”.

I sindacati “tre volte sono stati in riunione con me, da settembre a gennaio. È stato un confronto serrato con l’ arroccamento su alcune posizioni che ricordano stagioni ormai passate. Come si spiega la protesta per l’assunzione di 100mila precari? Come si giustifica il rifiuto alla chiusura della stagione del precariato storico? È un’agitazione che non ha presupposti” afferma Giannini.

Civati attacca il ministro

Pippo Civati, dal suo blog, critica l’ultima intervista del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini: “Così oggi la sobria ministra della Scuola. Il solito tradizionale insulto a chi manifesta. Le stesse cose (uguali uguali) le dicevano Moratti e Gelmini. Solo che loro erano di destra. Loro…”

Diretta sciopero scuola

PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER

PER DIBATTERE E COMMENTARE INSIEME A NOI ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM