I Radicali, si sa, affascinano spesso e volentieri anche esponenti dell’alta società. L’ultimo nell’elenco è niente di meno che il cantante Gigi D’Alessio, che ha deciso addirittura di iscriversi (prima volta di adesione ad un partito). Elogiando, non poco, Marco Pannella.
D’Alessio ha partecipato alla trasmissione radiofonica ‘Radio Carcere’ assieme a Pannella. Con l’occasione ha rivelato: “sono qua perché ammiro il fatto che tu hai regalato la tua vita agli altri. Poi posso condividere o meno, ma sono qui per farti gli auguri (gli 85 anni dello storico leader radicale, ndr), è importante che tu ci sei”.
Selgie Gigi D’Alessio e Marco Pannella
Non solo Gigi D’Alessio, ma anche i suoi collaboratori (Pierluigi Germini, produttore discografico e Gianpiero Tramice, direttore di produzione) si sono iscritti. E non solo al partito ma anche all’Associazione Coscioni e a Nessuno Tocchi Caino: 590 euro a testa hanno versato per le adesioni.
I due, poi, hanno conversato sul più e sul meno, spostando l’argomento sulla musica. Cosa ne pensi di De Gregori e di Vasco, chiede Pannella. “Mi sono diplomato in conservatorio studiando organo e pianoforte”, risponde D’Alessio. “La mia formazione, quindi, è classica, ma ascoltavo anche De Gregori, Baglioni, Dalla, oltre alla canzone napoletana. Ed è da questo frullato che sono nato io. Vasco – aggiunge – è un poeta”.
Infine l’invito del cantante neo iscritto ai Radicali: “Se un giorno vieni a vedere un concerto, se non hai niente da fare o se hai mal di pancia – ironizzava – mi piacerebbe che tu fossi dietro al palco per vedere la gente. Chi mi ama, mi ama veramente”.
Daniele Errera