Discorso elettorale con capitombolo finale. E’ quanto capitato a Silvio Berlusconi al comizio elettorale tenutosi a Genova a sostegno di Giovanni Toti, consigliere politico ed europarlamentare di Forza Italia, nonché candidato governatore per il centrodestra alle regionali in Liguria che si terranno a fine mese.
L’ex premier (qui il video della caduta) è inciampato su una pedana di legno alla fine del proprio discorso a sostegno di Toti, cadendo. Pronto l’intervento delle guardie del corpo e dei militanti più vicini, che lo hanno immediatamente aiutato ad alzarsi.
Caduta Berlusconi, la battuta: “Colpa della sinistra”
Il leader di Forza Italia ha approfittato del piccolo incidente per ironizzare sulla vicenda. E così, mostrando al pubblico la pedana incriminata, ha scherzosamente affermato: “Questa l’ha messa la sinistra”, prima di lasciare il teatro in compagnia della fidanzata.
Ma Berlusconi durante il comizio ha parlato anche di giustizia, scagliandosi ancora una volta contro la magistratura, che “da ordine dello Stato si è fatta potere, anzi contropotere che sottomette gli altri due poteri”. L’ex premier ha anche spiegato la propria ricetta per ridurre l’eccessivo potere dei magistrati: “Serve una riforma profonda della giustizia. La magistratura ha una quasi totale impunità”. E ancora: “L’Italia è l’unico Paese occidentale in cui la magistratura è assolutamente indipendente”.