Il coming out di Scalfari “Sulla Russia Berlusconi ha ragione”
Eugenio Scalfari che concorda con Silvio Berlusconi? Potrebbe essere fantascienza invece è realtà. L’editorialista di Repubblica si è detto d’accordo con quanto scritto ieri sul Corriere della Sera dall’ex premier circa i rapporti tra Europa e Russia. Berlusconi aveva criticato i leader europei per la loro assenza alla parata militare organizzata da Putin in memoria della vittoria dei russi sul nazifascismo: “Quello che stiamo commettendo è un errore di prospettiva. Quella tribuna sulla piazza Rossa, sulla quale di fianco a Putin siederanno il Presidente cinese, il Presidente indiano, gli altri leader dell’Asia, non certificherà l’isolamento della Russia, certificherà il fallimento dell’Occidente.
Davvero pensiamo, dopo decenni di guerra fredda, che sia una prospettiva strategica lucida quella di costringere la Russia ad isolarsi? Costringerla a scegliere l’Asia e non l’Europa? Crediamo che questo renderà il mondo un luogo più sicuro, più libero, più prospero?”.
Tesi condivisa da Scalfari nel suo editoriale di oggi. “In una lettera al Corriere della Sera di ieri Silvio Berlusconi ha criticato severamente i capi di governo occidentali che non sono andati alla sfilata di Mosca voluta da Putin per festeggiare la vittoria della seconda guerra mondiale contro il nazismo. “Non bisogna isolare la Russia spingendola verso l’Asia, bisogna invece avvicinarla all’Europa se non vogliamo che sia l’Europa ad essere isolata”. Così ha scritto Berlusconi. Si può anche ricordare che lui con Putin ha un’amicizia personale di dubbia qualità che potrebbe averlo indotto a questa pubblica esternazione. Ma quali che siano le possibili ragioni che l’hanno spinto a questa pubblica uscita, Berlusconi ha ragione? Non vi sembri strano, ma anch’io la penso così”.