Fiat 500 elettrica 2020: uscita, prezzo, caratteristiche e immagini
L’annuncio della linea di produzione della 500 elettrica nello stabilimento di Mirafiori ha generato non poche sensazioni positive, anche per la futura 500 a zero emissioni. Iniziano quindi a circolare informazioni nuove sull’autovettura, l’ad Olivier Francois ha parlato del futuro del marchio e dei futuri modelli. Ecco il punto della situazione con tutti i dettagli sulla nuova autovettura italiana a zero emissioni.
Fiat 500 elettrica 2020: il nuovo dettaglio portiere della elettrica zero emissioni
Le auto a tre porte, nel mercato, hanno subito un crollo delle vendite. L’ad Francois sa che questo può essere un punto debole della futura 500 elettrica. Per tale motivo, un dettaglio e un ruolo fondamentale, verrà ricoperto dalle portiere, a cerniera. Questa modifica permetterà di guadagnare spazio, soprattutto interno. Abbiamo visto che nelle avveniristiche vetture elettriche, lo spazio interno è una componente essenziale. La scelta di Fiat si orienta quindi verso l’aumento dello spazio interno anche sulle autovetture a tre porte. La sfida della 500 elettrica invece sarà doppia: da una parte la mobilità urbana, dall’altra l’esigenza del trasporto familiare. Tradotto: serve più spazio per far sì che anche la 500 possa essere concepita come una autovettura per la famiglia.
Auto elettriche 2019 più economiche sul mercato. I prezzi sotto i 20 mila
Fiat 500 elettrica 2020: i numeri e le caratteristiche
La capacità di produzione della nuova elettrica sarà di 80 mila unità all’anno. Se le vendite saranno superiori alle aspettative, è molto probabile che la produzione venga aumentata. Circa 1200 persone, grazie ad un investimento totale di 700 milioni, saranno destinate alla produzione della 500 BEV (Battery Electric Vehicle). L’altra novità è costituita dalla Giardiniera, una cinque porte, una 500 nuova e diversa, che sappia raggiungere un target di persone che vuole una macchina di livello più alto ma allo stesso tempo riesca anche a incarnare il nuovo spirito dell’elettrico.
Francesco Somma