Sondaggi Expo, italiani convinti che sarà un successo
Netto cambio di opinione degli italiani sull’Expo, dopo mesi e forse anni di scetticismo e sfiducia, il grande spazio mediatico dato all’inaugurazione dell’esposizione universale, forse le prime visite e i racconti delle visite, hanno creato un cambio a 360 gradi del sentiment.
Il sondaggio IPSOS per il Corriere mostra chiaramente questa tendenza: bene il 71% pensa che l’Expo o è già un successo ora (il 31%), o lo sarà a breve (40%). Il massimo di ottimismo è tra gli elettori dei partiti di centro, tra cui il 51% ritiene un successo l’Expo già ora, e curiosamente sono di questa opinione più gli elettori di Forza Italia che quelli del PD, invece più prudenti, che vedono un successo solo nel vicino futuro, dopo il rodaggio.
L’opinione più negativa, manco a dirlo è quella dei grillini, per il 29% dei quali è partito male sarà un fallimento. Ma anche tra gli elettori del M5S la maggioranza rimane fiduciosa.
Ben un terzo delle persone pensa che l’Expo stia andando meglio del previsto, e solo uno su 6 peggio. Anche qui i più entusiasti sono gli elettori centristi, 51%, seguiti da quelli democratici, 46%, e i grillini i più negativi.
Gli elettori leghisti al 65%, più di tutti, pensano che l’Expo sia come se l’aspettavano.
Conseguentemente l’immagine che l’Italia sta dando di sè è per il 53% quella di un Paese che nonostante le difficoltà alla fine raggiunge il risultato. Una idea molto renziana, che è sposata però più da elettori centristi e di Forza Italia, al 69%, che da quelli democratici. Il 59% degli elettori grillini, invece, ritengono che siamo un Paese provinciale che lascia le cose a metà.
Il 57%, infine, ritiene che che l’Expo servirà proprio al rilancio economico del Paese, opinione meassima, vicino al 70% tra gli elettori PD e di centro, solo tra i grillini la maggioranza, il 58%, è di opinione negativa