Sondaggio IPR per Porta a Porta: balzo senza precedenti del M5S

Pubblicato il 12 Maggio 2015 alle 16:52 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggio IPR: intenzioni di voto per partito con le variazioni

Sondaggio IPR per Porta a Porta: balzo in avanti del M5S

Importanti novità dal sondaggio IPR per Porta a Porta della sera del 11 maggio per le intenzioni ci voto degli italiani.

Raramente si assiste a un aumento dei voti così repentino, in un mese, il confronto è infatti con i primi di aprile, per questo il +4% del M5S è degno di nota. Ora il partito di Grillo è ben al di sopra del risultato delle europee e si avvicina al dato delle elezioni politiche 2013.

A cedere sono un po’ tutti, il PD perde lo 0,5% andando al 35,5%, e anche la Lega che scende al 13% e viene avvicinata da Forza Italia, unico altro partito ad aumentare i voti, che raggiunge il 12,5%, un valore comunque che rimane molto basso per il partito di Berlusconi.

Continua il calo poi del NCD-UDC che anche per gli altri istituti è ormai sotto la soglia del 3% dell’Italicum

Cedono anche due forze che finora avevano avuto buoni riscontri dai sondaggi, come SEL e Fratelli d’Italia, del 1% la prima, che soffre evidentemente la concorrenza grillina, e del 0,5% il secondo.

Era da tempo che era evidente un trend favorevole all’opposizione più dura, quella di M5S e Lega Nord, ma finora mai con un progresso di queste dimensioni

 

sondaggio IPR: intenzioni di voto per partito con le variazioni

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →