Ban Ki Moon “Italia base per la difesa della pace”
Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon si è detto “colpito” da Renzi. “È giovane, premier di un paese molto importante per l’Onu, e ha rinnovato l’impegno a rafforzare la nostra partnership. Sono felice di venire in Italia, perchè date un grande contributo fuori dai vostri confini, in termini di sviluppo, pace e sicurezza, diritti umani. State facendo un ottimo lavoro in particolare in Libano, dove avete prodotto bravi comandanti della missione Onu, fra cui ora Paolo Serra, che ha svolto un’opera eccezionale”.
Ban Ki Moon, nell’intervista alla Stampa, alla domanda se essendo il mandato italiano in scadenza sia favorevole a confermarlo, replica: “È difficile per me prendere una posizione pubblica ora, ma avete fatto un lavoro apprezzato da tutti”. Ban Ki Moon afferma di sostenere fortemente le riforme proposte da Matteo Renzi: “Lo incoraggio a portarle avanti, perché sono cruciali e necessarie, per consentire all’Italia e al suo popolo di superare la difficile situazione economica e finanziaria dell’Europa”.
Sul suo prossimo incontro con Papa Francesco, il segretario delle Nazioni Unite fa sapere: “Onu e Santa Sede hanno gli stessi obiettivi e le stesse idee. Quando ci siamo incontrati, mi ha colpito molto il suo impegno per sradicare la povertà, centrare gli obiettivi del millennio, sostenere la giustizia sociale, la tolleranza, il rispetto reciproco. Sono temi molto importanti, che pongono grandi sfide al mondo. Abbiamo bisogno del sostegno di Francesco per affrontare le ingiustizie sociali, l’intolleranza, e sradicare la povertà”.