“Slurp”: è questo il titolo del nuovo libro di Marco Travaglio (editore Chiarelettere).
L’ultima fatica del direttore del Fatto Quotidiano sarà in vendita dal 18 maggio e verrà presentato domenica prossima da Antonio Padellaro al salone del libro di Torino. Un titolo decisamente esplicativo di quello che sarò il contenuto: la storia, riassunta in quasi 600 pagine, di un giornalismo italiano succube dei ‘potenti’. Un critica feroce all’informazione italiana, complice – secondo l’autore – di aver beatificato la classe dirigente peggiore d’Europa.
“Questo libro propone un catalogo ragionato della zerbinocrazia italiota” – si legge sulla seconda di copertina – “Un dizionario dei migliori adulatori e cortigiani dei politici e degli imprenditori italioti che, a leggere i giornali e vedere le tv, avrebbero dovuto regalarci benessere, prosperità e felicità. E invece ci hanno rovinati. Con la complicità della cosiddetti informazione”.
“Slurp” tournée teatrale per Marco Travaglio
Un libro che fa da eco allo spettacolo teatrale con il quale Travaglio sta girando l’Italia, dal titolo “Slurp – Lecchini, Cortigiani & Penne alla Bava. La stampa al servizio dei potenti che ci hanno rovinati”, nel quale viene analizzato dal giornalista il rapporto tra politica e mezzi di informazione.
Ilaria Porrone