Elezioni Milano: Salvini in testa tra i candidati sindaco
La corsa per la poltrona di Palazzo Marino per il 2016 già non manca di interessare i partiti e gli addetti ai lavori, è stata così già effettuata un rilevazione online di Termometro Politico per Affari Italiani, con ben 2000 voti validi, scremati da oltre 3000 risposte, per avere il polso della situazione a meno di un anno dal voto.
Sono stati proposti vari candidati sia centrodestra che di centrosinistra, oltre a un ipotetico candidato grillino e ad Antonio Di Pietro che proprio da Milano ha intenzione di tornare alla ribalta della politica.
E’ Salvini il candidato preferito in assoluto, con ben il 22,9%, il doppio del secondo, l’ex candidato alle regionali per il centrosinistra, il democratico Abrosoli, che supera di poco l’assessore Majorino.
Tutti gli altri sotto il 10%, compreso un ipotetico candidato grillino, con un deludente 7,2%.
Il secondo candidato preferito di centrodestra è proprio Berlusconi, con un misero 8,3%, proprio nella città che ha visto l’ascesa del suo impero. Segue il politico locale di centrodestra Gallera con il 6,5%, Caputo del PD con il 5,9%
Tra gli outsider rispetto ai partiti tradizionali deludono sia l’ex direttore del Corriere De Bortoli con il 3,7%, che in parte Passera, con il 2,7%.
Di Pietro è al 3,6%, che non è una percentuale troppo distante dal consenso che il suo partito, l’Italia dei Valori, prendeva in città.
E’ ancora da chiarire però se saranno effettuate primarie e quando, anche per il centrodestra: sarebbe la prima volta in assoluto per una grande città