Sondaggio Di Martedì (Ipsos): per affrontare problemi economici si utilizza la demagogia mentre appaiono troppo pochi i due miliardi di rimborso sulle pensioni.
Il sondaggio dell’Ipsos trasmesso dalla trasmissione di Martedì del 19 maggio è costituito solamente da tre cartelli. Le questioni trattate, però, meritano una sottolineatura: si va dai rimborsi sulle pensioni, al metodo per riuscire a vincere la sfida delle riforme passando per le ricette economiche.
Per la maggioranza assoluta del campione, pari al 54%, la restituzione prevista da Matteo Renzi ai pensionati è troppo bassa. 2 miliardi non sono sufficienti. Sono d’accordo con il premier solamente il 41% degli intervistati.
Qual’è la qualità e/o il metodo da usare per ottenere le riforme ottimali e in un tempo breve? Si potrebbe rispondere sostenendo che ci vuole semplicemente un miracolo. Al di là della battuta, il 67% predilige il dialogo rispetto alla capacità di imporsi. Sintetizzando con uno slogan si può affermare, meno “asfalto” più confronto.
Infine possiamo analizzare il cartello riguardante l’economia. Gli italiani credono che la politica affronti i problemi dell’economia in maniera demagogica (68%). Solo due persone su dieci sostengono che si parli concretamente di questi. Bocciatura senza appello, quindi, per i politici in una delle materie più importanti.