La chiusura di ogni campagna elettorale è contrassegnata dalla presenza dei leader nelle varie piazze. Venerdì 29 Maggio, ultimo giorno previsto per la propaganda, prima delle elezioni regionali del 31 il leader del M5S sarà in piazza nella sua Genova.
La settimana scorsa Grillo ha dato il proprio contributo alla campagna elettorale dei 5 Stelle, partecipando, nella veste di ‘cameriere per una notte’, all’appuntamento per l’auto finanziamento della corsa alla presidenza ligure di Alice Salvatore, la candidata grillina.
M5S punta a fare risultato in Liguria e Campania
Il leader M5S dovrebbe partecipare di persona solo Genova, anche se in molti sperano in una visita in Campania. Sono queste, infatti, le due regioni in cui i 5 Stelle puntano al miglior risultato. Rumors anche su un blitz di Grillo settimana prossima a Milano, sulla falsariga dell’apparizione lampo all’assemblea dei soci Eni seguita alla marcia per il reddito di cittadinanza.
Se Grillo ‘centellinerà’ le apparizioni, è al contrario fittissima di appuntamenti l’agenda dei parlamentari, direttorio compreso. I 5 Stelle da settimane sono impegnati in campagna elettorale, da un estremo all’altro dell’Italia. La settimana prossima, approfittando della pausa lavori di Camera e Senato, i 5 Stelle partiranno con un vero e proprio ‘tour’ per promuovere i candidati nelle 7 Regioni al voto e gli aspiranti sindaci grillini. Accelerazione anche nelle presenze tv, in barba ai vecchi diktat del passato.
A chi mugugnava per l’eccessiva presenza televisiva e per la caduta del divieto di prender parte ai ‘salottì dei talk show, Gian Roberto Casaleggio ha risposto con un laconico: “occorre andare, ma senza eccedere” stando a quanto riferito all’Adnkronos da alcuni parlamentari del M5S.