Risultati elezioni Spagna: sorpresa Podemos
Risultati elezioni Spagna: le urne hanno premiato Podemos. Sebbene sia ancora il secondo partito dietro il Partito Popolare del premier Rajoy che però perde quasi 11%, il movimento politico guidato da Pablo Iglesias diventa il riferimento per la costruzione di alleanze visto che in Spagna vige il sistema proporzionale. Il Partido Popolare ha perso complessivamente quasi 11 punti e il controllo di 6 regioni: Estremadura, Valencia, Cantabria, Aragon, Castilla-La Mancha, Baleari. Il Psoe cala nelle grandi città, vince in Estremadura e nelle Asturie, e potrebbe governare in sei regioni se raggiungerà un accordo con Podemos.
A Podemos Barcellona e forse anche Madrid
Dopo il risultato elettorale alle amministrative di ieri, Podemos con le varie coalizione collegate ora sono l’ago della bilancia per il governo di alcune importanti città spagnole.
A cominciare da Madrid che, se la formazione politica degli ‘indignados’ raggiunge un accordo con il Psoe, sarà strappata, dopo 24 anni, al controllo dei popolari. Mentre a Barcellona l’alleanza delle forze politiche emergenti ha già la maggioranza.
PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER
PER DIBATTERE E COMMENTARE INSIEME A NOI ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM