Elezioni Regionali 2015, le infografiche: il trend delle principali coalizioni
Il 31 maggio si voterà in 7 Regioni per l’elezione del nuovo Governatore e dei rispettivi Consigli regionali. Le Regioni chiamate al voto sono: Veneto, Toscana, Campania, Puglia, Marche, Umbria e Liguria.
Il centrosinistra arriva al voto con ben 5 amministrazioni regionali uscenti; solo due invece per il centrodestra (Veneto e Campania). Sono cinque i governatori uscenti a caccia della riconferma: il leghista Luca Zaia (Veneto), i dem Enrico Rossi (Toscana) e Catiuscia Marini (Umbria), Gian Mario Spacca nelle Marche (ex PD, ora con una lista Civica appoggiata anche da Forza Italia) e il forzista Stefano Caldoro (Campania). Non si sono ricandidati invece Nichi Vendola (Puglia, SeL) e Claudio Burlando (Liguria, PD).
Infografiche – Elezioni Regionali, 20 anni di trend delle principali coalizioni
Qui di seguito è presente un’infografica che illustra i trend elettorali delle due principali coalizioni – centrodestra e centrosinistra – dal 1995 (anno di introduzione dell’elezione diretta) ad oggi (in alto a destra è possibile scegliere quale Regione visualizzare; inoltre, passando con il mouse sul grafico, è possibile visualizzare ulteriori informazioni):
Come si può notare dai grafici, Toscana, Marche ed Umbria sono vere e proprie roccaforti del centrosinistra, così come il Veneto per il centrodestra. Molto più equilibrato lo storico in Campania e Puglia (due vittorie per il centrodestra, altrettante per il centrosinistra), mentre in Liguria il centrodestra ha trionfato solo nel 2000 (unica tornata elettorale in cui è riuscito a sfondare il 50% nella Regione). Curioso il dato della Puglia, dove il centrosinistra è riuscito a vincere per ben due volte (con Vendola nel 2005 e nel 2010) nonostante non abbia mai superato il 50%, sfruttando le divisioni presenti nella coalizione moderata.
Clicca qui per le altre INFOGRAFICHE esclusive del Termometro Politico