Venerdì sera Beppe Grillo farà tappa a Reggio Emilia per un comizio in vista del voto amministrativo ed europeo, ma il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, non ci sarà. Il primo cittadino ha smentito ogni previsione dei giorni scorsi che lasciavano intendere una sua presenza nella vicina Reggio Emilia e un incontro con il leader del M5S. “Ho pensato insieme a Norberto Vaccari” – ha scritto Pizzarotti su Facebook – “che venerdì il Movimento 5 Stelle di Reggio Emilia avrà bisogno di una bellissima campagna elettorale e non delle polemiche della stampa, che già in questi giorni ha raccontato cose non vere sulla mia presenza sul palco. Quindi ringrazio Norberto e tutti gli attivisti per l’invito, ma non parteciperò”.
I malumori tra Grillo e Pizzarotti sono iniziati con l’accensione dell’inceneritore di Parma, ostacolata da Grillo che il campagna elettorale promise: “Dovranno passare sul mio cadavere”, e sono culminati nelle pubbliche critiche del sindaco di Parma soprattutto riguardo l’espulsione dei dissidenti in Parlamento. Il chiarimento tra i due, dopo le tensioni degli ultimi mesi, rischia quindi di dover essere rimandato.
Ma nei giorni scorsi lo stesso Pizzarotti aveva dichiarato che era ben disposto ad incontrare il leader del Movimento proprio durante il comizio di Reggio Emilia, comizio al quale era stato invitato dall’aspirante sindaco cinque stelle Norberto Vaccari. Dal Movimento però era giunto l’invito al primo cittadino ad assistere “come normale spettatore”. Una delusione per Pizzarotti che ha preferito dunque “non andare sotto al palco a fare la groupie“.
Nonostante ci siano motivi per supporre una tensione con il Movimento di Reggio Emilia e con lo staff che ha organizzato l’evento di domani sera, Pizzarotti scrive un post su Facebook ai colleghi reggiani: “A voi spetta un duro lavoro sul campo, una vera battaglia come c’è stata qui a Parma. Sono sicuro che avremo altre occasioni per incontrarci, quando i riflettori saranno più attenti sui fatti concreti e non sul gossip”.
Alessandra Scolaro