Test medicina: online dalla mattinata di oggi venerdì 27 ottobre 2019 sia i risultati della prova sia il compito corretto; ai circa 60mila candidati – per 11.658 posti – basterà collegarsi al portale Universitaly e accedere al proprio account per visionarli.
Universitaly: come controllare i risultati e il compito
Accedendo alla propria area riservata sul portale Universitaly, al netto dei numerosi malfunzionamenti della piattaforma di cui si ha notizia in queste ore, sarà possibile non solo controllare i risultati del test di medicina ma anche visualizzare il proprio compito corretto. È consigliabile ai candidati esaminare con attenzione il compito, quindi, verificare che le correzioni siano esatte; dunque, calcolare il punteggio e assicurarsi che corrisponda con quello riportato nella graduatoria anonima, tra l’altro, già a disposizione dei candidati muniti di codice etichetta dal 17 settembre.
Sciopero 27 settembre 2019: Milano e Napoli. Gli orari e le fasce
Graduatoria definitiva il primo ottobre
Molto difficile che si riscontrino degli errori ma non si sa mai. Detto ciò, non è ancora ben chiaro quale sarà il punteggio minimo necessario – è possibile ipotizzare che alla fine si aggiri intorno al 42 – per accedere alla graduatoria nazionale che verrà pubblicata dal Miur non prima del primo ottobre 2019.
Una volta che i candidati scopriranno se sono stati assegnati è bene ricordare che potranno procedere all’immatricolazione entro e non oltre quattro giorni, quello di pubblicazione della stessa graduatoria compreso, pena la perdita dello status di idoneo. Risultando prenotati, invece, si potrà scegliere se immatricolarsi nella seconda preferenza indicata al momento dell’iscrizione o aspettare lo scorrimento delle graduatorie relativa alla prima preferenza. L’importante è comunicare se si intende aspettare, anche se si risulta “in attesa”, altrimenti si perderà lo status di idoneo. Lo stato di avanzamento degli scorrimenti dovrebbe essere aggiornato, con cadenza settimanale fino all’esaurimento dei posti disponibili per le facoltà di Medicina e Odontoiatria, a partire del 9 ottobre 2019.