Lite Venditti Salvini in diretta a Ballarò, alle affermazioni del leader della Lega ha risposto per le rime Antonello Venditti, il noto cantautore romano. A causare lo scontro sono state le parole velenose di Salvini, che in collegamento con lo studio si rivolge a Venditti così: “Venditti si dice di sinistra e non ha parlato di lavoro. L’emergenza in Italia non sono i matrimoni gay”.
Venditti fiume in piena
Immediata e focosa la reazione in diretta del cantautore che, chiamato direttamente in causa risponde in romanesco dicendo: “Salvini, non t’allargà”.
Venditti è un fiume in piena e mentre Salvini cerca di correggere il tiro spiegando che le sue parole erano in realtà rivolte al governo di Metteo Renzi, il cantautore intende replicare alle accuse appena mosse; per questo domanda: “io faccio il politico come te? Io vado a lavorare, ho la mia arte, tu che fai? dove li prendi i soldi per vivere?dove li prendi tu che vai a lavorare?”. Salvini appare in difficoltà di fronte al ritmo incalzante delle domande inaspettate e risponde: “dagli elettori, dai cittadini”. Venditti allora replica: “Gli elettori siamo noi e siamo noi che ti diamo i soldi per esistere, grazie alla democrazia.”
Salvini afferma di essersi guadagnati i soldi del suo stipendio, e allora Venditti concentra la sua attenzione sulla maglietta di Salvini raffigurante una ruspa e la scritta “ruspe in azione”; il cantautore chiede polemico: “ruspe in azione su cosa?”
Salvini, fra contestazioni e apprezzamenti
Salvini in difficoltà tenta di smarcarsi dicendo: “Ma qualcuno ti ha tirato in ballo?” e “Lei le buche sull’asfalto come le copre con le margherite?” concludendo: “Quando ha finito io parlo altrimenti facciamoci una cantatina”. Solo allora la polemica si placa e Salvini prosegue il proprio discorso.
Non è la prima volta che Salvini viene duramente contestato, come avvenne ad esempio sia nelle Marche che a Livorno lo scorso aprile.
Tuttavia non si può dire che il leader della Lega soffra in generale dell’antipatia dei musicisti, considerando che un altro grande della musica italiana, Adriano Celentano, si era in passato espresso in suo favore.