Siete in cerca di un film che vi faccia vivere le atmosfere della Sicilia di un tempo? Allora Nato a Xibet potrebbe fare al caso vostro. La pellicola, in programmazione nella sale cinematografiche dal 3 ottobre 2019, rappresenta l’approdo alla regia dell’artista palermitano Rosario Neri che ha curato anche la sceneggiatura e la fotografia dell’opera.
Il lungometraggio drammatico, prodotto da Lorebea Film e distribuito da Ahora Film!, mostra attraverso gli occhi del protagonista una Trinacria ancora immersa nei suoi colori e profumi. Ma qual è la sinossi di Nato a Xibet?
Nato a Xibet: trama e anticipazioni del film al cinema
Pietro La Paglia è nato a Calasciabetta, comune italiano del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia. Nel piccolo centro abitato che si erge sul monte Xibet, il protagonista trascorre gli anni dell’infanzia e adolescenza tra splendidi paesaggi in cui la natura rivela tutta la sua maestosità. Pur avendo tanti sogni nel cassetto, il ragazzo ha sempre messo da parte i suoi desideri per aiutare il padre nell’allevamento del bestiame.
Raggiunta la maggiore età, Pietro decide di lasciare la sua terra per trasferirsi altrove. Stabilitosi al nord e diventato uno stimato fotografo professionista, l’artista non riesce dimenticare il proprio passato. Un giorno allora decide di ritornare nei luoghi d’infanzia che ricorda con grande affetto. Tra racconti, riflessioni e inaspettate reazioni, l’uomo nato a Xibet si confronterà con se stesso e scoprirà che l’amata regione è parte della sua identità.
Il cast del film
In Nato a Xibet Vittorio Vaccaro interpreta Pietro mentre Gabriele Pisano è Pietro da bambino. Lorenza Denaro veste i panni di Rosa e Francesco Capizzi è il padre di Pietro.
Hanno partecipato al film anche Domenico Gennaro nel ruolo del barbiere e Giuseppe Maurizio Piscopo in quello del musicista.