Cosa dice Berlusconi (in privato) di Salvini leader del centrodestra
Salvini leader del centrodestra? Forse è presto per dirlo ma uno dei nodi da affrontare (e sciogliere) nel centrodestra è proprio il tema della leadership. Il voto delle ultime elezioni regionali ha offerto indicazioni chiare ma non definitive. Per una Lega fortemente in crescita ci sono segnali che spingono Forza Italia (pur lontanissima dalle percentuali di pochi anni fa) a non deporre completamente le armi come la vittoria di Toti in Liguria.
Proprio il neo presidente eletto della Regione Liguria a proposito della futura leadership della coalizione spiega: “Credo che il premier lo scelgano i cittadini in democrazia”. “Salvini – ha aggiunto Toti – ha tutti i titoli per candidarsi come premier, ma non c’è solo lui anche se all’interno del centrodestra dovremo trovare un modo per confrontaci con lui”. A chi gli ha domandato se un modo di confronto potranno essere le primarie, Toti ha replicato: “le primarie non mi pare abbiano prodotto grandi risultati. Del resto – ha concluso – se sono presidente della Regione Liguria lo devo anche alle primarie fatte dai miei avversari”.
Berlusconi scettico su Salvini leader del centrodestra perché…
In privato Berlusconi mostra scarso entusiasmo nei confronti del segretario della Lega Matteo Salvini e delle sue ambizioni da leader. Niente di personale. Il leader di Forza Italia pur riconoscendo a Salvini ottime doti comunicative trova che la sua leadership sarebbe poco attrattiva per una larga fetta dell’elettorato di riferimento che in passato ha scelto il centrodestra. Proprio per questo di dice preoccupato per la difficoltà di individuare una persona che possa a breve rappresentare e guidare il centrodestra ma aggiunge di essere comunque alla ricerca della persona giusta.