Manca davvero poco all’approdo sul grande schermo de La scomparsa di mia madre. La pellicola, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 10 ottobre 2019, è stata diretta da Beniamino Barrese, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia nonché figlio della protagonista del documentario.
Le musiche dell’opera, prodotta da Nanof e distribuita da Reading Bloom e Rodaggio, sono a cura di Aaron Nicholas Cupples, compositore e produttore discografico. Inoltre il documentario è stato l’unico film italiano in concorso al Sundance Film Festival di quest’anno. Ma qual è la sinossi de La scomparsa di mia madre?
La scomparsa di mia madre: trama, cast e anticipazioni del film al cinema
Dal 10 ottobre 2019 Beniamino Barrese ci porta alla scoperta di colei che lo ha messo al mondo: Benedetta Barzini. La donna è stata la prima top model italiana e una vera e propria icona degli anni ’60 grazie alla sua straordinaria bellezza ed eleganza. Dotata di un fascino e uno stile inconfondibile, la protagonista del documentario ha ispirato fotografi, pittori e artisti del calibro di Andy Warhol, Richard Avedon, Salvador Dalì e Irving Penn.
La scomparsa di mia madre quindi ha come scopo quello di raccontare l’incredibile vita della Barzini, femminista convinta, scrittrice e professoressa universitaria. Senza tregua l’intellettuale combatte contro un sistema che sfrutta, soffoca e ostacola le donne. È stato proprio il lungo e travagliato percorso interiore a portare l’ex indossatrice a prendere un decisione drastica: abbandonare completamente la menzogna delle immagini, dei cliché e delle convenzioni a cui sente di aver obbedito per troppo tempo. Un scontro e incontro d’amore tra Benedetta e il figlio che con questo documentario ha voluto restituire un ritratto fedele e sincero della grande modella.
Il cast del film al cinema
Protagonista assoluta de La scomparsa di mia madre è Benedetta Barzini. Compaiono nel documentario anche: Beniamino Barrese, Candice Lam, Lauren Hutton, Carlotta Antonelli, Olivia Ross e Michela De Rossi.