Convocazioni mondiali. A casa Kakà e Gomez

Dopo le prime convocazioni nazionali al mondiale del Brasile da parte di Honduras e Corea del sud, il C.T. Loew ha diramato l’elenco dei 30 preconvocati della Germania. Le preconvocazioni della Germania giungono un giorno dopo la lista ufficiale dei 23 giocatori brasiliani, presentata ieri da Scolari.

Gli unici dubbi del C.T. verdeoro sono stati quelli riguardo alla difesa, uno dei reparti in cui il Brasile ha più difficoltà. Nessun dubbio, invece, per centrocampo ed attacco dove sono state effettuate esclusioni eccellenti ma non clamorose: quella dei rossoneri Kakà e Robinho. Rimarranno a casa anche gli ex milanisti Ronaldinho e Pato. Una rosa senza esperienza hanno commentato i tifosi, ma le scelte di Scolari sono state difese da Pelè in persona.

Ecco la lista completa.

Portieri: Julio Cesar, Jefferson, Victor

Difensori: Dani Alves, Thiago Silva, Henrique, David Luiz, Dante, Maicon, Marcelo, Maxwell.

Centrocampisti: Fernandinho, Hernanes, Luiz Gustavo, Paulinho, Ramires, Oscar, Willian.

Attaccanti: Neymar, Fred, Hulk, Jo, Bernard

 

Mario Gomez a parte, Loew non è stato criticato per la lista dei 30, che diverranno 23 prima del 2 giugno. Gli unici giocatori presenti in lista che militano nel campionato italiano sono il difensore blucerchiato Mustafi e la punta della Lazio Klose, due tra i più quotati per l’esclusione finale, per altro. Gomez ha dichiarato che l’esclusione è giunta al termine di una stagione da incubo a causa dei numerosi infortuni, ma con gran sportività ha augurato a Klose di battere il record di gol messi a segno al mondiale, ora detenuto da Ronaldo. Impresa quasi impossibile

 

Ecco la lista completa.

Portieri: Neuer, Weidenfeller, Zieler.

Difensori: Durm, J. Boateng, Grosskreutz, Howedes, Hummels, Jansen, Lahm, Mertesacker, Mustafi, Schmelzer.

Centrocampisti: Bender, Draxler, Ginter, Goretzka, Gotze, Hahn, Khedira, Kroos, Meyer, Muller, Ozil, Reus, Schweinsteiger.

Attaccanti: Podolski, Schurrle, Klose, Volland.