Pubblicato giovedì 18 giugno, come di consueto, dal quotidiano Il Tempo, il sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Nel complesso l’atmosfera è quella da quiete dopo la “tempesta” delle elezioni regionali e comunali: risulta così pressochè invariato il dato delle altre forze politiche con secondo partito il Movimento 5 Stelle al 21,8%, la Lega Nord di Salvini al 15,3% e Forza Italia al 12,2%.
Restano sopra la soglia di sbarramento del 3% fissata dall’Italicum per accedere alla Camera Fratelli d’Italia al 4,2% e SEL al 3,9%, mentre secondo il sondaggio Datamedia oggi resterebbe fuori dal Parlamento Alleanza Popolare (NCD-UDC): l’alleato di governo del PD è infatti accreditata del 2,5%.
Minime le variazioni anche per quanto concerne il dato relativo all’astensione, pari al 33,6% se si votasse oggi per le elezioni politiche, mentre gli indecisi sono il 17,3%. Complessivamente, sommando anche le nulle/bianche dichiarate, oggi il 53,1% dell’elettorato non esprime un’intenzione di voto per un partito.
Infine, secondo quanto riferisce il sondaggio Datamedia questa settimana resta invariata al 37% la fiducia in Matteo Renzi dopo la flessione delle precedenti settimane.