Marino alla destra “Tornino nelle fogne”
Il sindaco Ignazio Marino dal palco della Festa dell’Unità di Roma attacca duramente la destra. Spiega di aver visto “cose che voi umani non avete visto mai” citando un famosissimo film. E continua a darsi come orizzonte temporale il 2023 puntando implicitamente alla rielezione. Se la prende con la destra “che non ha vergogna: tornino nelle fogne da dove sono venuti invece di dare lezioni di democrazia e rigore a noi che siamo i naturali eredi”.
Tira in ballo l’ex sindaco Alemanno e rivela il contenuto di una telefonata ricevuta all’indomani della sua elezione a primo cittadino. “Ricevetti una telefonata dal mio predecessore. Mi disse ‘So che state cambiando i consigli di amministrazione. Ti posso dare due nomi?’. Io gli risposi ‘Ma perché hai qualcuno con un curriculum davvero preparato?’ Silenzio dall’altra parte. E dopo mi disse: ‘Ma il Pd non ti ha parlato?’. Io risposi di no. Qui adesso non c’è quel Pd a cui forse eri abituato tu”.
Marino: Ho dovere morale, no passo indietro
Marino non accenna a passi indietro e spiega: “Ho un dovere morale”.
.@ignaziomarino: «Ho un dovere morale: non posso fare un passo indietro neanche di un mm, perché eletto da voi! Tradirei voi!» #FestaUnitaRM
— Festa de l’Unità RM (@FestaUnita_Roma) 21 Giugno 2015
Alemanno: “Querelato Marino per diffamazione”
Alemanno replica a Ignazio Marino: “ormai è al delirio”. Smentisce la telefonata e aggiunge: “si inventa telefonate che tra di noi non ci sono mai state, giunge all’insulto personale e utilizza un inconcepibile violenza verbale contro la destra. Ho già dato mandato ai miei legali di procedere con una querela per diffamazione nei confronti del sindaco Marino. È un personaggio ormai finito di cui Roma si deve rapidamente liberare”.
Mafia Roma, Assegnata scorta a Orfini
Per motivi di sicurezza è stata assegnata la scorta a Matteo Orfini, commissario del Pd Roma e presidente del partito nazionale. Orfini è stato posto sotto tutela su decisione della Prefettura di Roma. Orfini è stato nominato commissario dopo le vicende di Mafia Capitale.