Vi piacciono i film ispirati a storie vere? Allora Panama Papers potrebbe fare al caso vostro. La pellicola del 2019, attualmente disponibile sulla piattaforma a pagamento Netflix, è stata diretta da Steven Soderbergh, regista statunitense noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in lungometraggi come Sesso, bugie e videotape, Delitti e segreti, Torbide ossessioni, Erin Brockovich – Forte come la verità e Ocean’s Twelve.
L’opera dal cast stellare, il cui titolo originale è The Laundromat, racconta l’omonimo e celebre scandalo legato ai fascicoli riservati, prova dell’evasione fiscale di alcuni individui molto ricchi. Inoltre Panama Papers è stato presentato in anteprima alla settantaseiesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ma qual è la sinossi?
Panama Papers: trama e anticipazioni del film su Netflix
La pellicola segue le vicende legate allo recente scandalo dei Panama Papers, raccolta di più di undici milioni di documenti segreti dello studio legale Mossack Fonseca. Nei fascicoli sono presenti informazioni strettamente confidenziali su oltre 214.000 società offshore e sulle attività degli azionisti e manager.
I dati però nel 2015 finiscono sulla scrivania del Süddeutsche Zeitung, importante quotidiano tedesco per poi approdare al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi. Dopo un’attenta analisi emerge che fin dagli anni settanta del Novecento politici, uomini potenti, ricchi individui e insospettabili personaggi noti hanno evaso le tasse attraverso lo spostamento del proprio denaro nel paradiso fiscale di Panama.
Il cast del film
In Panama Papers Meryl Streep interpreta Ellen Martin mentre Gary Oldman è Jürgen Mossack. Antonio Banderas veste i panni di Ramón Fonseca, Jeffrey Wright quelli di Malchus Irvin Boncamper e Robert Patrick è il capitano Perry. Inoltre David Schwimmer recita la parte di Matthew Quirk, Cristela Alonzo quella dell’agente Kilmer e Sharon Stone è Hannah.
Hanno partecipato al film anche James Cromwell nel ruolo Joe Martin, Larry Clarke in quello di Mike Sugar e Will Forte che è il gringo ubriaco. Chris Parnell è il gringo ubriaco, Melissa Rauch interpreta Melanie Martin e Nonso Anozie è Charles. Nikki Amuka-Bird, Larry Wilmore, Matthias Schoenaerts e Rosalind Chao sono rispettivamente Miranda, Jeff, Maywood e Gu. Completano il cast di Panama Papers Alex Pettyfer, Kunjue Li nella parte di Feng Mien, Lo Ming in quella di Wong e Amy Pemberton che è Fetching.