Media sondaggi elezioni europee 2014 al 9 maggio
L’ultima ondata di sondaggi che si e’ avuta in questi ultimi 3 giorni non cambia fondamentalmente il quadro sinora delineatosi con una sola interessante eccezione: il tasso di votanti sicuri alle elezioni che balza in avanti di quasi 2 punti percentuali.
Per il resto avanzano leggermente tutti e tre i partiti maggiori, trascinati probabilmente dall’attenzione rivolta dai media ai loro rispettivi leader, con nel dettaglio il Partito Democratico che rivede quota 33% e Forza Italia che resta comunque sotto il 20%, mentre il Movimento 5 Stelle si attesta sulle percentuali delle politiche di febbraio 2013. Stabili tutti gli altri partiti e in particolare i quattro che aspirano ad un seggio al Parlamento di Strasburgo e Bruxelles, cioè la lista unitaria Nuovo Centrodestra-UDC, la Lega Nord, Fratelli d’Italia e la lista L’Altra Europa con Tsipras, con gli ultimi due che però non raggiungono in questo momento la soglia di sbarramento.
Finisse così la corsa elettorale, il PD conquisterebbe 27 seggi al Parlamento Europeo, 20 il M5S, 16 Forza Italia, 5 la lista NCD-UDC e 4 la Lega Nord.