Sondaggio Ixè-Agora: continua il buon momento del Movimento Cinque Stelle. Stabile dopo il calo delle ultime settimane il Pd, mentre perdono terreno Lega e Forza Italia. A livello politico gli italiani sono per il salvataggio della Grecia.
Non poteva mancare il sondaggio Ixè-Agorà nell’ultima puntata del talk Rai. Riassumendo il quadro generale delle intenzioni di voto si deve assolutamente sottolineare la buona performance del Movimento Cinque Stelle che passa dal 21,7% al 22,1%. Il Pd ferma la sua discesa, restando sostanzialmente stabile (+0,1%) raggiungendo il 33,9% dei consensi. Settimana negativa per il centro-destra, perdono terreno contemporaneamente la Lega Nord (-0,3%/ 15,6%), Forza Italia (-0,1%/9,8%), Fratelli D’Italia (-0,1%, 4,1%). Stabile Area Popolare: perde lo 0,1% l’Udc che ottiene l’1,3% mentre sale il Nuovo Centro Destra che raggiunge il 2,8%, in aumento dello 0,1%. Sinistra Ecologia e Libertà varia dal 4,2 al 4,4%, invertendo il trend della scorsa settimana.
Chiudono il quadro, Rifondazione Comunista che lascia sul campo lo 0,3% stabilendosi all’1,3%, Scelta Civica che è stimata allo 0,8%, in aumento dello 0,2% e i Verdi che ottengono lo 0,4% dei consensi.
Sondaggio Ixè-Agora: gli italiani sono per il salvataggio della Grecia, non considerano l’Italia razzista ma accusano l’Europa di esserlo.
La parte politica della rilevazione presentata da Roberto Weber è dedicata all’ipotetico Grexit e al razzismo. Gli italiani non hanno dubbi per più di 6 persone su 10 l’Europa non può mettersi di far fallire lo stato Ellenico. Probabilmente oltre al sentimento di solidarietà verso la popolazione greca, pesano i timori sulle possibili ripercussioni sull’Italia.
La questione immigrati-rifugiati ha (ri)acceso il dibattito sul razzismo. Cosa ne pensano i nostri connazionali? Il risultato a cui giunge l’Ixè è certamente molto particolare e significativo in quanto la maggioranza degli italiani ritiene che l’Europa sia razzista (55%) ma non lo sia affatto il nostro Paese (34%). Insomma sembra di rileggere nei dati il solito refrain: “Non sono razzista ma….”