Alfano: “votare Forza Italia è inutile”
“Forza Italia non è ne’ carne ne’ pesce, non c’è nessuna ragione per votarla”. Questo il pensiero del leader di NCD Angelino Alfano, intervenuto in una manifestazione elettorale tenutasi a Roma. E aggiunge: “oggi FI non è buona per stare ne’ all’opposizione ne’ al governo, quindi votarla è inutile”.
Forza Italia grande assente – Il ministro dell’Interno approfondisce l’analisi, collocandola nell’attuale quadro politico. “Chi vuole proposte e riforme vota i partiti di governo – PD se è elettore di centrosinistra, noi se di centrodestra – mentre chi vuole la protesta vota Grillo”. Per Alfano, dunque “c’è un grande assente, cioè Forza Italia”. E lancia un appello: “chi votava PdL ora voti per noi, per permetterci di rispettare l’impegno di riunire i moderati italiani”.
Reazioni durissime – La risposta di Forza Italia non si è fatta attendere. Aspro il commento di Maurizio Gasparri: “Alfano dovrebbe guardare in casa propria, il voto a NCD più che inutile è dannoso”, e aggiunge: “l’operazione ‘Mare nostrum’, che ha permesso nuovi sbarchi sulle coste italiane, conferma che Alfano da ministro dell’Interno finora non ne ha azzeccata una”, profetizzando che “se non si concentra sul Viminale, il suo partito non andrà lontano a forza di importare clandestini”.
Andrea Turco