Sondaggio Milano 2016: balzo in avanti del M5S
M5S in ascesa non solo nei sondaggi su scala nazionale. La rilevazione permanente per le comunali di Milano del 2016, avviata da Termometro Politico in collaborazione con Affaritaliani, vede i pentastellati balzare dal 7,20 per cento del mese scorso al 13,1 per cento (dati aggiornati al 26/06/2015).
Nel nostro sondaggio, al momento, una candidatura grillina per le comunali milanesi è seconda dietro a quella di Matteo Salvini: il leader del Carroccio ha addirittura aumentato dello 0,3% il distacco sul secondo in classifica ed è stabilmente primo con il 23,2% dei consensi.
Al terzo posto troviamo Umberto Ambrosoli a quota 11,6%. Quarto l’assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino, con l’11,3% dei voti. Seguono il sottosegretario forzista Giulio Gallera (6,5%), Silvio Berlusconi (6,3%), Emanuele Fiano (responsabile sicurezza del Pd, cha salta dal 2,8 per cento al 4), Stefano Boeri (al 3,8%), l’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli (3,1%), Roberto Caputo del Pd al 2,9%.
Scendono le percentuali di Silvia Sardone, l’enfant prodige di Forza Italia, che si assesta al 2,7%. Crolla Antonio Di Pietro, all’1,1%, seguito da Corrado Passera, Giuseppe Sala, Mariastella Gelmini, Paolo Romani, Maurizio Martina, Claudio De Albertis e altri.
Le modalità di rilevazione cambieranno a partire da lunedì. Dal momento che Pierfrancesco Majorino è stato il primo ad aver annunciato la propria candidatura alle comunali milanesi del 2016 per il centrosinistra, agli utenti del sito verrà posta la seguente domanda secca: ti piacerebbe avere Pierfrancesco Majorino sindaco di Milano? Seguiranno domande mirate dello stesso tipo su altri nomi.
Per partecipare al nostro sondaggio, clicca su questo link