Gasparri e Calderoli: “sul Senato denunceremo Renzi”
Monta la polemica sui tecnici del Senato. Dopo le dichiarazioni di Matteo Renzi – che accusava i tecnici di Palazzo Madama di aver mentito in merito alle coperture del decreto Irpef – e la successiva replica del presidente del Senato, Pietro Grasso, arriva anche l’intervento di Maurizio Gasparri e Roberto Calderoli.
Il vicepresidente di Forza Italia al Senato si scaglia contro il premier: “io e Calderoli nelle prossime ore denunceremo Renzi all’autorità giudiziaria”. Per Gasparri “hanno ragione i tecnici del Senato, i decreti sono senza copertura”.
D’accordo anche l’esponente leghista, vicepresidente di Palazzo Madama: “Renzi mostrando i cedolini non dimostra la sua verità rispetto a quella prospettata dai tecnici del Senato”, aggiungendo: “una persona seria si sarebbe confrontata con i tecnici ed avrebbe approfondito il problema delle coperture” invece di limitarsi ad un’azione di mera propaganda elettorale che, per Calderoli “è semplicemente la testimonianza dell’aumento del debito pubblico, mettendo a repentaglio il futuro dei nostri figli e nipoti”.
Nel frattempo il Presidente Grasso prova a stemperare i toni (“ho chiamato i vicepresidenti Gasparri e Calderoli per chieder loro un passo indietro rispetto all’idea della querela”) ammonendo: “il dibattito politico non può e non deve arrivare alla delegittimazione tra istituzioni”.
Massimo Borrelli