Sondaggio Euromedia, prosegue il calo il PD, sempre più su il M5S (30/06)
Sondaggio Euromedia, prosegue il calo il PD, sempre più su il M5S (30/06)
Ballarò ripropone il consueto sondaggio Euromedia del martedì sera, per tracciare le condizioni dei partiti con le intenzioni di voto.
Sondaggio Euromedia segnato dalla prosecuzione del trend delle ultime settimane, con il PD in continuo calo, al 32,5%, nuovo record negativo per il partito di Renzi, che raggiunge le cifre che nei sondaggi venivano attribuite al PD ai tempi di Bersani.
Chi si giova di questo calo, manco a dirlo, sono i principali partiti di opposizione, prima di tutto il M5S, che raggiunge il 23%, aumentando di uno 0,5%. E’ ora meno del 10% la differenza tra i partiti, mentre era del 20% pochi mesi fa.
E inoltre la Lega Nord, che raggiunge di nuovo il 15% e stacca Forza Italia in calo al 13,4%, quindi il vantaggio sull’alleato di centrodestra è ora del 1,6%. E’ ormai quasi un anno che il partito di Salvini supera Forza Italia nei sondaggi
Tra i partiti più piccoli non vi sono grandi stravolgimenti, Fratelli d’Italia rimane stabile a un confortevole 4,1%, mentre i partiti di sinistra radicale, come Verdi, Possibile di Civati, Rifondazione Comunista, insieme superano SEL con 3,9% contro il 3,5%. Il partito di Vendola cala dello 0,3%, ma insieme la sinistra sarebbe potenzialmente al 7,4%, un valore di tutto rispetto.
Solo 0,1% in più per NCD-UDC, che come in tutti gli ultimi mesi rimane sotto il 3%, la soglia dell’Italicum, al 2,8%