Sondaggio Demopolis per La 7: diminuisce la distanza tra Pd e M5S

Pubblicato il 1 Luglio 2015 alle 13:45 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Demopolis per la 7. Il grafico a barre mostra il calo del Pd e l'ascesa del M5S.

Sondaggio Demopolis per La 7: momento di estrema difficoltà per il Partito Democratico che vede diminuire drasticamente il vantaggio sul Movimento Cinque Stelle. Stabile la Lega Nord mentre risale Forza Italia.
Non cambia il trend neanche per Demopolis, secondo l’istituto guidato da Pietro Vento, il Pd è in flessione di tre punti percentuali, mentre il Movimento Cinque Stelle ne guadagna quattro. In cifre, i democratici sono al 32% e i pentastellati al 25%. La distanza al momento è di soli 7 punti percentuali, dato neanche pensabile nella periodo invernale in cui il rapporto era praticamente di uno a due.

Al terzo posto, come accade da tempo, si posiziona la Lega Nord di Matteo Salvini. Pare sembra essersi arrestata la corsa del Carroccio. Il bacino elettorale nell’estrema destra italiana è stato pienamente raggiunto e ora sarà davvero complicato guadagnare consensi tra un elettorato tradizionalmente più moderato.

 

Sondaggio Demopolis per la 7. Il grafico a barre mostra il calo del Pd e l'ascesa del M5S.

Sondaggio Demopolis per La 7: torna a salire FI. Stabili i partiti minori

Secondo la rilevazione Demopolis, Forza Italia torna a crescere, guadagnando l’1,8% e attestandosi al 12%. Un cambio di tendenza o semplicemente un rimbalzo elettorale, dopo l’importante flessione degli azzurri?Sostanzialmente stabili tutti gli altri partiti minori. Sinistra Ecologia e Libertà è al 4,5%, Fratelli D’Italia An si attesta al 4% e Area Popolare (Ncd-Udc) si attesta al 3,8%.E’ interessante sottolineare come una lista unica di destra sarebbe praticamente appaiata al Partito Democratico. Sommando, infatti, i voti della Lega, di Forza Italia e Fratelli D’Italia si ottiene proprio il 32%.