Nasce col fiocco rosa la giunta De Luca: sei donne su un totale di otto assessori. Sei donne su otto assessori, tutti docenti, e il fedelissimo Fulvio Bonavitacola alla vicepresidenza: è la nuova Giunta Regionale della Campania, presentata da Vincenzo De Luca, che stamani si è insediato alla Presidenza della Regione.
Nomi e deleghe
Delega al bilancio per Lidia D’Alessio, a Valeria Fascione la delega all’Internalizzazione e start up, Lucia Fortini sarà il prossimo assessore della Regione Campania a Scuola e Pari Opportunità, Chiara Marciani a Lavoro e Formazione, Sonia Palmieri sarà la responsabile in giunta di Risorse umane e territorio, Livia Angioli ai Fondi Europei, Amedeo Lepore alle Attività produttive. Bonavitacola avrà la delega all’Urbanistica mentre De Luca è responsabile di Agricoltura, Ambiente e Trasporti.
Giunta De Luca: Battuta su “quota azzurra”
Nel commentare i nomi della sua giunta, De Luca ha scherzosamente affermato: “Siamo riusciti a tutelare la quota azzurra”.
Altre nomine
Francesco Caruso, Mario Mustilli, Paolo De Ioanna e Sebastiano Maffettone sono i consiglieri del presidente Vincenzo De Luca. Sergio De Felice è il nuovo capo di gabinetto. Il presidente della Regione Campania ha battuto sul tempo altre regioni come la Puglia nonostante il ritardo accumulato in seguito alla sospensione dovuta alla Legge Severino.