Giunta Toti, il presidente della Regione Liguria ha composto la sua squadra: in totale sette assessori. Il Presidente ha mantenuto la delega alle risorse finanziarie.
Nomi e deleghe della giunta Toti
Vicepresidente, come annunciato in campagna elettorale, Sonia Viale che diventa assessore alla Sanità, Terzo Settore, Sicurezza e Immigrazione. Giovanni Berrino è responsabile di Lavoro, Trasporti, Promozione turistica. Scuola, Cultura e Pari opportunità per Ilaria Scavo. Mentre l’assessorato alla Protezione Civile (l’ex assessore è Raffaella Paita candidato presidente del centrosinistra battuta da Toti) va a Giacomo Raul Giampedrone con Lavori Pubblici, Infrastrutture, Ambiente. Stefano Mai è assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca. Colui che avrebbe dovuto rappresentare la Lega come candidato presidente è assessore a Sviluppo economico, Industria e Artigianato, Porti ed Energia: si tratta di Edoardo Rixi. Mentre Marco Scajola ha la delega ad Urbanistica, Demanio e Politiche abitative.
Presidente presenta la giunta Toti con citazioni ‘di sinistra’
Necessario dare l’esempio con “onestà, rettitudine e impegno”. “E aggiungo di risposte mai arrivate” ha affermato il presidente della Regione Liguria presentando la ‘giunta Toti’. Ai giornalisti che dopo la seduta gli hanno chiesto come mia abbia fatto citazioni solo di personaggi della cultura di sinistra Toti ha replicato: “A far passare Kennedy per un mito della sinistra c’è riuscito solo Veltroni, chapeau, ma in tutta onestà che ci sia un presidente americano di sinistra non mi risulta”. “Ritengo che Kennedy faccia parte del pantheon di qualunque riformista di centrodestra del mondo”, ha detto Totti spiegando che a suo giudizio “creare un nuovo clima di fiducia in questa regione sia la prima cosa da fare per cominciare un buon lavoro”.