Roberta Lombardi (M5S) “Non è detto che Grillo vada a Porta a Porta”
“Beppe Grillo andrà a Porta a Porta? Non è detto”: così Roberta Lombardi, deputato del M5S ed ex capogruppo grillina, oggi al programma di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’.
Sembrava che Grillo sarebbe andato da Bruno Vespa il prossimo 19 maggio: perché lei non ne è sicura? “Devo capire bene con la Vigilanza Rai e con Fico. Perché per la par condicio, se si ospita Grillo, poi bisogna ospitare tutti i capi di tutti i partiti. Se non si rispetta la par condicio, scattano le multe, che i partiti pagano coi soldi del finanziamento pubblico, cosa che noi non accettiamo”, ha detto la deputata a Radio2.
Berlusconi è già stato da Vespa: quindi è già stato multato? “Si, e lui pagherà la multa per la par condicio coi nostri soldi”. Cosa le ha detto Roberto Fico? “Che si sarebbe violata la par condicio con la presenza di Grillo, e quindi probabilmente Grillo non andrà. A meno che non si risolva il problema della par condicio, ma seguendo le regole”, ha concluso la Lombardi.
“Alle elezioni europee andremo oltre il 30%: secondo me prenderemo il 32%. Saremo davanti al PD, che prenderà il 30% o anche meno, e saremo il primo partito”: così Roberta Lombardi. Domanda: “Se foste davvero il primo partito, Napolitano dovrebbe ‘dare l’incarico’ al Movimento 5 Stelle? “Si”, ha affermato il deputato a Radio2. E come farete il governo? “A quel punto l’incarico è nostro, il programma di governo è nostro e saranno i partiti a dover dire che il governo dei cittadini con questo programma, non lo vogliono. Se così sarà, allora andremo ad elezioni”. E’ più facile che l’incarico, semmai, lo diano a Renzi. “Che poi farà il governo con Berlusconi”. O con Alfano. “Alfano? Lui forse arriverà alla soglia di sbarramento…”, ha concluso la Lombardi.