I ragazzi dello Zecchino d’oro: trama, cast e anticipazioni del film su Rai 1
Il Piccolo Coro dell’Antoniano nasce a Bologna nel 1963 grazie alla grinta di una giovane insegnante di musica, Mariele Ventre. A lei e ai bambini dello Zecchino D’oro è dedicato il film che andrà in onda questa sera, in prima serata, su Rai 1.
Il concorso canoro dedicato ai più piccoli nasce, ufficialmente, nel 1959, esattamente sessanta anni fa. La prima edizione inaugura così una lunga tradizione fatta di magia, divertimento e motivetti che ancora oggi tutti noi conosciamo quasi a memoria. Mariele Ventre, direttrice nonché creatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, ha accompagnato i suoi bambini in questo lungo percorso fino alla morte prematura, sopraggiunta nel 1995.
Suburra 3: trama, cast e anticipazioni. Quando esce su Netflix
I ragazzi dello Zecchino d’oro: trama della fiction con Matilda De Angelis
Siamo a Bologna nel 1962. Mimmo, figlio di siciliani recatisi al nord per cercare fortuna, non riesce ad ambientarsi nella nuova città. Volendo strapparlo dalla vita di strada e notando le sue doti artistiche, sua madre Ernestina, interpretata da Maya Sansa, lo convince a partecipare alle selezioni di un nuovo concorso canoro. Qui il piccolo Mimmo fa la conoscenza di Mariele, un’insegnante estremamente gentile, la quale riesce come per magia a stringere un rapporto speciale con lui e a domare i suoi istinti ribelli.
Una volta terminato il concorso, la maestra di musica prova una certa malinconia e, per non allontanarsi dai propri bambini ai quali si è affezionata, deciderà di creare un Piccolo Coro destinato ad ingrandirsi sempre di più.
I ragazzi dello Zecchino d’oro: anticipazioni, il ricordo del regista Ambrogio Lo Giudice
I ragazzi dello Zecchino d’oro, diretto da Ambrogio Lo Giudice, vede la giovane attrice Matilda De Angelis nei panni di Mariele Ventre, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. Ex membro del Piccolo Coro, Lo Giudice custodisce un dolce e vivo ricordo di Mariele. Maestra e direttrice indimenticabile, la giovane donna fece del Coro dell’Antoniano una vera e propria istituzione, che oggi porta il suo nome.