Dopo le dimissioni dei giorni scorsi di Ada Lucia De Cesaris dalla giunta comunale di Milano, Giuliano Pisapia ha già indicato la sostituta: si tratta di Francesca Balzani, attuale assessore al Bilancio. De Cesaris aveva lasciato l’incarico dichiarando che c’era “grande difficoltà nel condividere gli obiettivi” con il resto della maggioranza.
La spaccatura tra lei e il resto della maggioranza lo si è visto in particolare sui temi del nuovo stadio del Milan nella zona di Portello, sul “Giardino dei Giusti” e sulla vicenda del centro sociale Leoncavallo (De Cesaris oltre che vicesindaco ricopriva anche l’incarico di assessore all’Urbanistica).
In merito alla nomina della sua nuova vice, Pisapia ha dichiarato: “È la persona giusta al posto giusto e la nomina in soli due giorni è un modo di dimostrare che la coalizione di centrosinistra è forte, capace e unita. Il nuovo vicesindaco ha ringraziato per la grande fiducia nei suoi confronti e ha aggiunto: “In questi giorni ricorre la parola squadra, gruppo, io preferisco il termine sintonia”. Con Pisapia e Balzani erano presenti tutti gli esponenti della maggioranza: il capogruppo del Pd Bertolè e il segretario Bussolati, Mazzali e Pirovano per Sel, Sonego per Federazione della sinistra, Strada per Milano civica con Pisapia.
Sistemata la questione del vicesindaco, Pisapia e la sua maggioranza dovranno provvedere alla nomina di un nuovo assessore all’Urbanistica: il sindaco ha già fatto sapere che il nuovo nome sarà reso noto entro la prossima settimana, assicurando di cercare una persona di grande spessore e che conosca già le questioni più calde. La nomina del nuovo assessore all’Urbanistica sarà il primo passo per siglare un nuovo patto di coalizione e rilanciare l’azione della giunta fino a fine mandato: bisognerà individuare i punti chiave a attorno a quelli ritrovare l’unità.
Andrea Asole