Infografiche – Vendite smartphone primo trimestre 2015
Oltre 82 milioni di unità vendute, pari a quasi il 25% dell’intero settore. Samsung continua a guidare il mercato globale della vendita degli smartphone, secondo gli ultimi dati diffusi dall’International Data Corporation (IDC), leader mondiale nell’ambito delle ricerche di mercato e dei servizi di consulenza. L’azienda sudcoreana mantiene la leadership del settore, confermandosi davanti alla statunitense Apple e a tutte le altre compagnie.
Nell’infografica qui di seguito sono presenti i dati relativi alla quota di mercato coperta dalle varie aziende nel primo trimestre del 2015, confrontata con i valori dei primi 3 mesi dei 4 anni precedenti (fonte dati: IDC).
Come si può notare dal grafico, quasi un quarto (24.6%) degli smartphone venduti nel primo trimestre 2015 sono a marchio Samsung, nonostante un valore in progressivo calo rispetto a quelli del primo trimestre 2014 (30.7%) e 2013 (31.5%). In risalita al 18% invece Apple, anche se la quota dell’azienda di Cupertino resta inferiore a quella registrata nel primo trimestre 2012 (22.9%). Tra il 4 ed il 5% invece la fetta di mercato degli altri tre grandi brand (Huawei, LG e Lenovo, la quale incorpora anche Motorola).
Nell’infografica successiva sono invece rappresentate le vendite (espresse in milioni di unità) degli ultimi 15 mesi (fonte dati: IDC).
Come si può notare dal grafico, nel primo trimestre 2015 Samsung ha “neutralizzato” il tentativo di sorpasso da parte di Apple, vendendo oltre 7 milioni di smartphone in più rispetto a quanto fatto nel trimestre precedente. Trend inverso invece per l’azienda della mela, che scende dai 74.5 milioni del trimestre ottobre-dicembre 2014 ai 61.2 milioni dei primi tre mesi del 2015, pur mantenendosi decisamente al di sopra dei primi tre trimestri del 2014. In calo trimestrale anche Huawei, Lenovo, LG e il gruppo comprendente gli altri brand minori.
Qui di seguito invece un’infografica con le vendite globali – quindi non scompattate per brand – trimestrali degli ultimi 15 mesi (fonte dati: IDC).
Come si può notare, nel primo trimestre 2015 c’è stato un calo di oltre 40 milioni di unità vendute. Tuttavia, se si esclude il trimestre “natalizio” ottobre-dicembre 2014, le vendite restano superiori rispetto ai 3 trimestri precedenti, che hanno fatto registrare una crescita progressiva dai 288 milioni di gennaio-marzo 2014 ai 332 milioni del trimestre luglio-settembre 2014.
Clicca qui per le altre INFOGRAFICHE esclusive del Termometro Politico