Sciopero trasporti venerdì 24 luglio: tutto quello che bisogna sapere
La giornata di venerdì si prefigura come critica dal punto di vista della mobilità. Annunciato sciopero trasporti in diverse città. A partecipare allo sciopero, oltre alle aziende del trasporto pubblico locale, anche i dipendenti Alitalia su tutto il territorio nazionale. Faranno eccezione solo i voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia.
Le ragioni dello sciopero Alitalia
Le ragioni della protesta dei piloti e degli assistenti di volo dell’Alitalia sono spiegate nella nota dell’Anpac: “È generata dal rifiuto aziendale di sottoscrivere un impegno per mantenere i livelli occupazionali del personale navigante al termine della Sod (l’accordo di solidarietà difensiva, ndr), in assenza del quale circa mille tra piloti e assistenti di volo rischieranno il posto di lavoro”.
Rischio disimpegno compagnia in favore di Etihad
Non solo, a questo va aggiunta “la mancata omogeneizzazione del sistema retributivo dei naviganti Cityliner a quello dei colleghi Alitalia”. Forte anche la preoccupazione dei dipendenti per un futuro disimpegno dell’Alitalia in favore di Etihad dall’attività di medio raggio.
Sciopero trasporti a livello locale
Sciopero trasporti, come detto, anche a livello locale: dalle 19:30 alle 23:30 sarà la volta della Sia di Brescia; dalle 17:30 alle 21:30 quella dei dipendenti Sati del servizio di trasporto extraurbano del Molise. Precettati dalla Prefettura invece i lavoratori dell’Atm di Milano che avrebbero dovuto scioperare per una protesta dei Cobas.