L’attesa è finita, #AnneFrank. Vite parallele è approdato sul grande schermo. La pellicola, in programmazione nelle sale cinematografiche l’11, 12 e 13 novembre 2019, è stata diretta da Sabina Fedeli e Anna Migotto, sceneggiatrici e registe italiane.
L’emozionante documentario, prodotto dalla 3D Produzioni e Nexo Digital con la splendida colonna di Lele Marchitelli, racconta la storia di Anne Frank, vittima del nazismo che proprio quest’anno avrebbe compiuto novant’anni. Ma qual è la sinossi del film?
#Annefrank. Vite parallele: trama e anticipazioni. Quando esce
Come già detto in apertura di articolo, il lungometraggio è in programmazione nelle sale l’11, 12 e 13 novembre 2019. La pellicola è dedicata ad Anne Frank, ebrea tedesca nata a Francoforte il 12 giugno del 1929 che durante la persecuzione nazista raccontò in un diario la tragedia dell’olocausto. La ragazza sognava di diventare una grande scrittrice e, costretta a vivere la brutalità di Auschwitz, sperava di poter uscire da quell’incubo fatto di disperazione, odio e maltrattamenti disumani.
Come sarebbe la vita dell’adolescente se fosse ancora tra noi? Cosa avrebbe narrato nelle sue opere? Sono domande purtroppo a cui non potremo mai rispondere ma la sua commovente testimonianza è diventata un simbolo per generazioni e generazioni di ragazzi che per la prima volta si approcciano a questo periodo storico costellato di orrore e violenza.
Il cast del film al cinema
La straordinaria attrice Helen Mirren, nella camera del rifugio ad Amsterdam, legge le pagine del diario della giovane collegando la sua storia con quella di cinque donne che hanno vissuto sulla propria pelle la Shoah tra le quali c’è Arianna Szorenyi, ragazza che venne liberata dal campo di sterminio di Bergen-Belsen, luogo in cui Anne e la sorella Margot vennero assassinate dalle SS nel 1945.
Infine è presente nel cast di #Annefrank. Vite parallele anche Martina Gatti.