Media sondaggi al 6 Agosto: sempre più in alto il MoVimento 5 Stelle
Media sondaggi: in questo inizio di agosto possiamo dire che il Partito Democratico è finalmente riuscito a frenare il robusto smottamento di intenzioni di voto che lo aveva colpito all’indomani delle elezioni regionali. E in effetti il 33,5% è in linea con le ultime medie e sembra costituire una soglia di minimo per il partito di Matteo Renzi in questi ultimi mesi.
Se il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo continua la sua crescita, portandosi con il 24,3% dopo diversi anni a valori simili a quelli ottenuti nel 2013, questa volta lo fa ai danni del centrodestra dove sia Lega che Forza Italia arretrano.
Media sondaggi, distanza tra Pd e M5S
E se tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle la distanza si è ridotta a un pur ragguardevole 10% tuttavia la partita elettorale sembra essersi riaperta con un centrodestra che, qualora fosse unito, sarebbe un valido competitor nei confronti di Matteo Renzi e Beppe Grillo.
Tra i partiti minori occorre segnalare i Fratelli D’Italia guidati da Giorgia Meloni vicini al 4% mentre Sinistra Ecologia e Libertà in attesa di un autunno che si prepara ad essere molto movimentato a sinistra del PD raccoglie un misero 3.1%, soglia minima per entrare in Parlamento.